Sistema di Interscambio e compensazione

  • 9 Febbraio 2021

Sistema di Interscambio e compensazione

  • 9 Febbraio 2021

Sistema di Interscambio e la compensazione di crediti e debiti.

Il sistema di interscambio permette la compensazione su base volontaria e in accordo con le parti tra crediti e debiti. Scopri tutti i dettagli in questo articolo.

La Legge di Bilancio 2021 prevede una soluzione del tutto nuova che potrebbe aiutare ad alleviare il problema della liquidità. 

L’ innovazione sta nel patrimonio informativo che verrebbe condiviso con i contribuenti. Secondo questa disposizione infatti le informazioni presenti nella banca dati del Sistema di Interscambio, alimentata costantemente dal transito di milioni di files fattura, entrerebbero in possesso di aziende e professionisti.

Gli utenti della piattaforma potranno quindi potranno quindi venire a conoscenza delle situazioni che li vedono al tempo stesso creditori o debitori di altri soggetti, i quali potrebbero essere a loro volta debitori o creditori dei primi, potendo compensare le reciproche posizioni.

Sistema di interscambio, come funziona la compensazione?

La compensazione, che avverrà solo su base volontaria e con l’accordo di tutte le parti interessate, sarà resa possibile grazie alle nuove funzioni che saranno disponibili sulla piattaforma “Fatture e Corrispettivi”.

La piattaforma in questione è dedicata appositamente alla compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali tra contribuenti residenti o stabiliti in Italia.

Secondo quanto previsto nella norma in corso di approvazione, l’effettuazione della compensazione operata tramite piattaforma produrrebbe i medesimi effetti dell’estinzione dell’obbligazione ai sensi della Sezione III del Capo IV del Titolo I del Libro IV del Codice civile, artt. 1241 e seguenti, ovviamente fino a concorrenza del valore compensato.

Attenzione: condizione indispensabile per poter effettuare la compensazione è che nessuna delle parti aderenti abbia in corso procedure concorsuali o piani attestati di risanamento iscritti presso il Registro delle imprese.

Servimpresa sistema di Interscambio

Se desideri una consulenza a 360° in tema di Compensazione di Crediti e Debiti, i nostri professionisti sono a tua completa disposizione.

CONTATTACI